login Entra sell Продавам превозно средство


Как се продават автомобили между частни лица
Автомобилни блогове

Редакционна статия от Кармин Рока

1320 мнения visibility 14 май 2024
Как се продават автомобили между частни лица

Ti è mai capitato di gestire la vendita di un’auto tra privati? Se in passato ti è capitato di ritrovarti in questa situazione saprai bene che vendere un’automobile è un’operazione non del tutto semplice, soprattutto se si ha una scarsa conoscenza del settore. In questo articolo andremo a vedere quali sono gli errori da non commettere e alcuni suggerimenti utili qualora tu debba mettere in vendita la tua auto.

 

Conoscere il valore dell’auto

Può sembrare un passaggio banale ma, spesso, un privato mette in vendita un’auto stabilendo il valore che egli ritiene opportuno, senza considerare alcuni fattori assolutamente fondamentali. A tal proposito, sarebbe opportuno, prima di stabilire il prezzo di vendita, dare un’occhiata al listino prezzi delle auto usate e agli рекламирания simili, pubblicati da altri utenti.

Per determinare il valore di un’auto è fondamentale conoscerne nel dettaglio le caratteristiche, soprattutto in termini di allestimento, chilometraggio e motorizzazione.

 

 

 Affidarsi ad un’azienda esperta nella vendita di auto

Quando si parla di far gestire la vendita di un’autovettura ad un soggetto terzo è probabile che il primo pensiero vada alle concessionarie. In verità, esistono anche altre realtà che offrono servizi simili in modo altamente professionale ed efficace. È il caso, per esempio, di Франчайзинг на Link Motors, azienda esperta nel favorire l’incontro tra domanda ed offerta di auto o moto esclusivamente tra soggetti privati.

Ma qual è il vantaggio di affidare la vendita della propria auto ad un’altra azienda? Uno dei benefici più tangibili è sicuramente il tempo. L’iter necessario per arrivare alla продажба di un veicolo non sempre è breve. I passaggi da effettuare sono vari ed un privato potrebbe non avere le giuste conoscenze né, per l’appunto il tempo, per seguire con la giusta attenzione ogni step. Inoltre, scegliendo un’azienda come Link Motors, sarai tutelato dal rischio di truffe, purtroppo abbastanza elevato quando la vendita viene gestita esclusivamente tra privati.

 

Conoscere l’excursus dell’auto

Conoscere il passato recente di un’auto è fondamentale quando si tratta di venderla. Affinché un’automobile possa essere venduta più facilmente, infatti, è fondamentale mantenerla in добри условия. Bisogna partire dal presupposto che, oggi, i consumatori sono più informati rispetto al passato e, dunque, sul web potrebbero essere recepite facilmente le informazioni circa interventi di manutenzione già effettuati o da effettuare a breve. Il consiglio è di conservare tutte le ricevute degli interventi fatti nel corso degli anni, soprattutto quelli più recenti.

 

Pulire l’auto

Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! È più facile vendere un’auto perfettamente pulita e tirata a lucido piuttosto che un veicolo sporco e trasandato. Un’auto pulita restituisce l’immagine di un veicolo ben manutenuto e non trascurato. Se ne hai le capacità e la voglia, puoi pulire l’auto in modo autonomo oppure affidarla ad un autolavaggio. L’importante è che questo passaggio venga effettuato prima di scattare le foto ed eventualmente pubblicare l’annuncio di vendita.

 

 

Gestire con lucidità la contrattazione

La trattativa legata alla vendita di un’auto potrebbe essere condizionata da vari fattori. Ad esempio, potresti trovarti a trattare con un soggetto particolarmente abile nella contrattazione oppure potresti avere la necessità di liberarti quanto prima del veicolo, magari anche per esigenze di carattere economico. Il rischio, in questi casi, è di accettare senza batter ciglio la prima offerta, anche se più bassa rispetto al prezzo di vendita stabilito.

Sappiamo, però, che la Фрета è, quasi sempre, cattiva consigliera. Ti consigliamo, magari, di stabilire sin dall’inizio l’eventuale margine entro il quale vorrai gestire la trattativa. In questo modo, sarai in grado di valutare, con la dovuta calma, qualsiasi offerta dovesse giungere.

Con Link Motors Franchising, ad esempio, non dovrai preoccuparti di gestire in prima persona la trattativa per la vendita dell’auto. Una volta trovato un potenziale acquirente, in base alle tue richieste gestiremo l’offerta che verrà presentata, con l’obiettivo di pervenire ad un risultato soddisfacente per ambo le parti.

 

Scattare delle foto di qualità

Quando un potenziale acquirente cerca un’auto tramite Internet la prima cosa che tenderà ad osservare saranno le фотография. Spesso, un’automobile non si vende perché magari l’annuncio di vendita è caratterizzato da poche foto o, comunque, da immagini di scarsa qualità. Anche da questo punto di vista, un’azienda come Link Motors potrà tornarti utile. Disponiamo, infatti, di mezzi e risorse per scattare fotografie in alta qualità, alle giuste condizioni di luce e facendo risaltare ogni dettaglio del veicolo.

 

 

Dare visibilità all’annuncio

Altro problema che può complicare non poco la vendita di un’auto tra privati è la scarsa visibilità di un annuncio sul web. Molte piattaforme, infatti, pur offrendo la possibilità di pubblicare annunci di vendita auto in modo gratuito, non garantiscono all’annuncio grande visibilità, a meno che il venditore non sia disposto ad investire del denaro per raggiungere più facilmente un numero molto più elevato di potenziali acquirenti.

Con Link Motors Franchising, ad esempio, non dovrai preoccuparti nemmeno della pubblicità. Saremo noi, infatti, a fornire visibilità all’annuncio, condividendolo all’interno di canali dedicati sul web e su specifiche piattaforme social.

 

 

Curare la descrizione dell’annuncio

Oltre alle foto e alla visibilità, molto importante è anche il Testo dell’annuncio. Scrivere troppo poco potrebbe essere un’errore ma anche preparare un annuncio eccessivamente elaborato potrebbe non essere d’aiuto. Dovrai cercare di far leva sugli elementi giusti, gli stessi che presumibilmente hanno fatto la differenza quando tu hai acquistato l’auto che ora vuoi vendere.

In ogni caso, una buona descrizione non può prescindere dalla presenza di informazioni come chilometraggio, alimentazione, anno di immatricolazione, condizioni delle gomme, eventuali interventi da effettuare a breve (revisione, per esempio, cambio d’olio, cambio gomme etc.).

 

 

Scegliere una modalità di pagamento tracciabile

Occhio al metodo di pagamento. È importante scegliere una modalità di pagamento che sia sicura sia per chi vende sia per chi compra. Nella maggior parte dei casi, queste operazioni vengono concluse tramite bonifico instantaneo direttamente dall'agenzia di intermediazione.


 

Concludere l’operazione con l’atto di vendita e il passaggio di proprietà

Una volta raggiunto l’accordo ed aver ottenuto il pagamento della somma pattuita, l’operazione andrà formalizzata attraverso due operazioni fondamentali. La prima è l’atto vendita, cioè quel documento che attesta la compravendita del veicolo e che contiene i dati di venditore e acquirente. È fondamentale procedere con l’autenticazione delle firme, un’operazione che può essere effettuata presso il P.R.A. ma anche presso gli uffici della Motorizzazione, notai, Sportello Telematico dell’Automobilista, uffici comunali o studi di consulenza automobilistica.

Ricordiamo che senza l’atto di vendita non è possibile fare il смяна на собствеността, cioè quel documento che attesta in via ufficiale il passaggio dell’auto da un soggetto all’altro. Può essere richiesto presso l’ACI, presso gli uffici del PRA, presso la Motorizzazione oppure presso altri uffici che si occupano di pratiche automobilistiche.

 

 

изображение: Как се продават автомобили между частни лица

Споделете тази страница

Търсене в блога

Най-гледани статии

Категории статии